“La nostra sfida più grande in questo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile - e trasformarla in una realtà per tutte le persone del mondo.”
Kofi Annan

Fino a pochi anni fa il mondo mostrava scetticismo verso il cambiamento del clima del nostro pianeta. Oggi i fenomeni climatici estremi sono sempre più frequenti e devastanti, ormai non ci possono essere più dubbi: la crisi climatica è un dato di fatto. Il riscaldamento globale ha conseguenze prima di tutto ambientali ma anche economiche e sociali: innalzamento e riscaldamento degli oceani, scioglimento dei ghiacciai, desertificazione, aumento delle temperature, diffusione di malattie, crisi dei sistemi agricoli ed estinzioni di specie animali. Ognuno di noi si deve sentire coinvolto in questa lotta, siamo tutti chiamati a fare la nostra parte nella sfida per la sostenibilità ambientale, dai piccoli gesti quotidiani alle grandi attività industriali.

Le azioni per la sostenibilità di Molinari

Uno degli obiettivi principali di Molinari Srl è di contribuire al meglio delle proprie possibilità alla costruzione di un rapporto più equo con il nostro pianeta, per questo si impegna a ricercare quotidianamente le soluzioni migliori per riuscirci. Molinari dal 2019 ha installato pannelli solari fotovoltaici per utilizzare risorse energetiche pulite e rinnovabili, per diminuire la quantità acquistata di combustibili fossili e abbattere le emissioni di gas serra. Inoltre, l’azienda dà precedenza a collaborazioni con fornitori e partner esterni che fanno della sostenibilità una priorità.

Le altre azioni di Molinari

Altre azioni adottate dall’azienda sono:

  • controllo emissione anidride carbonica in atmosfera
  • utilizzo di illuminazione a led e a risparmio energetico
  • differenziazione rifiuti
  • utilizzo di materiali riciclati
  • utilizzo prodotti ecologici per la pulizia

Questo è solo l’inizio di un progetto che Molinari Srl vuole perseguire e migliorare, per contribuire a vincere la sfida più significativa per la salvaguardia del nostro pianeta