CORSO ECM BOLOGNA – Struttura, funzioni e problemi del piede – 01.03.2019

CORSO ECM PADOVA – Struttura, funzioni e problemi del piede – 30.11.2018
7 novembre 2018
Treadmill TLK3: il sistema di analisi più amato dai tecnici ortopedici!
13 febbraio 2019

 STRUTTURA, FUNZIONI E PROBLEMI DEL PIEDE:

DALLA VALUTAZIONE CLINICO-STRUMENTALE ALLE SOLUZIONI ORTESICHE

1 Marzo 2019 Bologna

Sede:  NOVOTEL BOLOGNA FIERA, via Michelino, 73 – 40159 Bologna

Relatori:

Alberto LissoniFisiatraLaureato in Medicina e specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione è stato primario fisiatra di Ospedale S. Anna (Como) e Ospedale Valduce (Como) nonché direttore del Centro di Riabilitazione “Villa Beretta” (Costamasnaga- Lecco). Autore di 13 libri e monografie e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.

Vito MutiTecnico ortopedicoDiplomato Meccanico Ortopedico ed Ernista (equipollenza con corso di Laurea in Scienza delle Tecniche Ortopediche). Master in Posturologia presso l’Università di Palermo e l’Università Sapienza di Roma

Contenuti del corso:

I piedi vengono spesso trascurati, forse perché se ne stanno tranquilli e chiusi nelle scarpe per buona parte della giornata, ma possono andare incontro a numerosi e fastidiosi problemi per cause di origine meccanica o per patologie locali o generali e quando fanno male diventano importanti.
Si calcola che più del 75% delle persone hanno sofferto o soffriranno per disturbi ai piedi nella loro vita e circa la metà degli adulti lamenta dolori cronici a queste estremità.
La buona notizia è che, per quanto fastidiosi e condizionanti la qualità della vita questi problemi possono essere riconosciuti per tempo così da poter mettere in atto provvedimenti mirati di prevenzione e cura.
In particolare, la diagnosi è possibile mediante valutazione clinica e funzionale del piede – modalità di appoggio e distribuzione dei carichi – così da permettere trattamenti tempestivi e la realizzazione di ortesi utili ad evitare aggravamenti e alterazioni irreversibili.

 Crediti ECM: 8,6

 

Contattaci per ricevere il programma del corso, la quota e la modalità di iscrizione.

Italiano